Menu

Idee per il rivestimento paraschizzi in cucina

09/07/2021

Idee per il rivestimento paraschizzi in cucina

La scelta del materiale da utilizzare come paraschizzi in cucina non è sempre scontata ma sicuramente le caratteristiche a livello funzionale che deve avere è quello di essere lavabile, igienico e non soggetto all’usura del tempo.
Tante sono le possibilità da scegliere: classici, a tinta unita, tecnologici, uguali al top oppure in contrasto con finiture dècor.

Piastrelle in ceramica e grès

Le piastrelle sono sicuramente molto utilizzate ed apprezzate perchè resistono all’umidità e alle alte temperature, sono facili da posare e da pulire, inoltre resistono bene anche all’usura del  tempo.
Materiale simile alle piastrelle è il grès, un impasto ceramico molto resistente ad acqua, abrasioni e attacchi chimici che, grazie a tecniche di stampa digitale, può replicare sulla superficie tantissimi effetti grafici ricreando le sembianze di altri materiali come il marmo, il legno e la pietra.

A seconda dei gusti e delle esigenze di ognuno, il mondo dei rivestimenti in ceramica offre tantissime possibilità: per un effetto ordinato e giocoso posso scegliere le piastrelle con formati geometrici, magari esagonali; per un effetto ordinato e rigoroso, si possono utilizzare formati piccoli o medi rettangolari; oppure si può optare per i grandi formati quando ho una cucina ampia e moderna.

Specchio

Posizionare uno specchio in cucina potrà sembrare un’idea strana e certamente fuori dagli schemi, ma questa soluzione ha la capacità di ampliare visivamente lo spazio e aumentare anche la luminosità dell’ambiente. Igienico e facile da pulire. Un piccolo suggerimento, è quello di asciugare le antiestetiche goccioline di acqua con una spatola tergivetri da tenere a portata di mano!

Wallpaper lavabile

Per poter resistere al vapore, all’acqua e all’umidità, la carta da parati viene trattata sulla superficie con protettivi trasparenti come le resine poliuretaniche. Questa soluzione è sicuramente di forte impatto e la bellezza della carta da parati è proprio la versatilità di stili da poter scegliere, infatti esistono tante tipologie di stampe per adattarsi ai colori e allo stile della casa. In questa foto scattata nello showroom Arredamenti Toia di Busto Arsizio (VA) la carta da parati con motivo floreale proposta si abbina perfettamente ai toni bordeaux e grigio della cucina Stosa modello Metropolis.

Vetro retrolaccato

Reso sicuro da una pellicola antinfortunio, il vetro viene smaltato sul retro in diversi colori ottenendo quindi una zona operativa igienica e facile da pulire. La scelta del colore può avere un tono acceso in contrasto con il resto della cucina, oppure se desidero un risultato più elegante posso scegliere una tonalità che si armonizzi con il resto della cucina. Se ho spazio sufficiente e se voglio rendere luminosa la zona operativa sotto ai pensili della cucina, posso sempre retro illuminare il vetro e l’effetto scenico è assicurato!

L’acciaio

L’acciaio è un materiale certamente molto igienico e freddo, da valutare se si vuole ottenere l’impressione di una cucina professionale oppure adatto a chi ricerca uno stile industrial, magari accostato al legno per un aspetto un po’ più casalingo e nordico.

Rivestimento in resina

La resina è una valida alternativa se desidero un materiale lavabile, resistente e atossico. La resa finale conferisce alla cucina un aspetto attuale e moderno, il prodotto può essere applicato anche su vecchie piastrelle senza doverle rimuovere.
Il costo varia dalla posa, dal tipo di resina e dalla superficie, ma è sicuramente più alto rispetto a quello delle piastrelle.

FAQ

  • Cosa si intende per paraschizzi della cucina?

Si intende il rivestimento che andrà a proteggere una parte di parete della cucina, nello specifico la zona vicino al lavello, ai fornelli e al piano di lavoro.

  • Quali sono le caratteristiche del materiale da scegliere?

Si può scegliere qualsiasi materiale bisogna però tenere conto che deve essere lavabile, igienico e abbastanza resistente all’usura del tempo. Il vantaggio delle lastre di
vetro/alluminio/ specchio è che non essendoci le fughe non si annida lo sporco nelle fessure.

  • Se desidero un paraschizzi personalizzato, cosa posso utilizzare?

È possibile personalizzare il paraschizzi con grafiche personalizzate oppure utilizzare anche le foto di famiglia. Posso decidere se stampare le immagini sul retro di una lastra di vetro oppure su una carta da parati waterproof.

 

Ti è venuta voglia di ristrutturare? Il nostro team è a tua disposizione, per maggiori informazioni contattaci cliccando sul link diretto alla scheda del nostro studio.

Dott.ssa Lucia Caccia
www.myconNet.com

Crediti: Pinterest – Arredamenti Toia – owlglass.it – Canva – make-self.net – designwiki.ru – mondodesign.it

 

 

Foto Idee per il rivestimento paraschizzi in cucina