Menu

Scelta per l’abbinamento dei colori delle pareti e dei pavimenti

17/01/2022

Scelta per l’abbinamento dei colori delle pareti e dei pavimenti

In questo periodo molti sono alle prese con lavori di ristrutturazione, grazie soprattutto al superbonus 110% che ha contribuito in maniera dirompente alla voglia di modernizzare la propria abitazione, ma come si possono scegliere i colori e le tonalità da dare alle pareti ed ai pavimenti in modo tale da creare un abbinamento perfetto anche in virtù dell’arredamento che abbiamo già a disposizione?

Per trovare una combinazione di colori adatta alla vostra abitazione è indispensabile tenere bene a mente 3 cose:

  1. la grandezza e la luminosità degli ambienti;
  2. il tipo di stile che desideriamo (classico, moderno, etc.);
  3. il gusto è soprattutto personale!

 

Meglio scegliere un colore scuro o chiaro?

La risposta a questa domanda…non c’è! Semplicemente perché la scelta del colore scuro o del colore chiaro è una scelta puramente soggettiva e quindi prettamente personale. Quello che consiglio però è, se si sceglie un pavimento scuro, di dare alle pareti una tonalità chiara in modo tale da non incupire troppo l’ambiente e giocare con il contrasto.

Se scegliamo invece un pavimento chiaro, possiamo osare colori per le pareti più intensi per dare agli ambienti una maggiore personalità. In combinazione possiamo usare anche colori chiari per le pareti se vogliamo dare tanta luminosità alla nostra abitazione, quello allora che possiamo fare è utilizzare un arredamento dotato di una certa vivacità nelle tonalità che risalti.

Consigli basati sulle tendenze del momento

Se siete quindi in cerca di consigli su come personalizzare la vostra abitazione avete adesso sicuramente capito che la scelta è estremamente variegata ed influenzata da una serie di fattori per i quali non è possibile definire a priori che tipo di tinte utilizzare. Ma quello su cui vi posso indirizzare sono le scelte del momento, ovvero quelle tinte che, ad oggi, rappresentano la scelta più condivisa e ricercata. Sto parlando del beige e del tortora!

Il beige è un colore neutro che ha un grande potenziale perché può sfumare verso colori che tendono al giallino, all’avorio, al grigio ed anche al rosa, e per capire le sue sfumature vi basterà guardare la palette che vi propongo nella seguente immagine.

Queste tonalità potremmo abbinarle perfettamente con materiali caldi come il legno, il cotto o altri materiali rustici, potendo giocare anche con elementi d’arredo nei quali sono presenti cromature o laccati. Si sposa perfettamente con un ambiente caratterizzato da uno stile rustico e naturale.

Se invece vogliamo scegliere qualcosa che si abbini ad uno stile più moderno potremmo scegliere il tortora, che fonde al suo interno le tonalità del grigio e del beige, e scegliere la tonalità che si accosta meglio allo stile che abbiamo in mente.

Nelle varie sfumature, è facile abbinarlo a colori come il bianco, il rosso, il blu ed altri colori pastello garantendo all’ambiente una luminosità calda.

Ma se il nostro intento è quello di dare all’ambiente uno stile più sobrio, elegante e soprattutto un effetto più “dark” allora possiamo scegliere delle sfumature del grigio più fredde.

Con queste tonalità riusciamo ad avere uno stile estremamente moderno senza perdere di vivacità e personalità.

FAQ

  • Qual è il colore per le pareti che si abbina meglio a pavimenti in cotto?

Solitamente il cotto è un tipo di pavimento utilizzato nelle abitazioni rustiche, quindi se vogliamo enfatizzare questo carattere possiamo optare per tonalità calde come il giallo e anche l’arancione. Se invece vogliamo rendere l’ambiente rustico ma un po’ più moderno, allora possiamo optare senza dubbio per pareti bianche.

  • Che tonalità posso utilizzare per le pareti se il pavimento è in marmo?

Il marmo è sicuramente un materiale molto importante, elegante e raffinato, la scelta ricade in un colore tenue che sia già presente nelle venature del marmo stesso.

 

Come avrai capito leggendo questo articolo, l’abbinamento dei colori per gli ambienti è un processo molto soggettivo ed influenzato da molteplici fattori, per non sbagliare nella scelta sono a tua completa disposizione, rivolgiti ad un professionista!

 

Per qualsiasi richiesta contattami cliccando sul link del mio nome, sarò felice di aiutarti.

 

Arch. Francesco Provati
www.myconNet.com

 

Foto Scelta per l’abbinamento dei colori delle pareti e dei pavimenti